Web Design

Il Web design è un’espressione inglese utilizzata anchweb-design-grafica-e-designe nella lingua italiana che sta a definire il termine pratico di sito web. Il web design è in pratica la progettazione per il world wide web, nato proprio con la crescita e dell’utilizzo del web, e presenta lo stessa tipologia di costruzione utilizzata dagli architetti: il web designer deve conoscere l’esatta posizione di ogni singolo elemento, la difficoltà del sito e il suo sviluppo.

Per la realizzazione di un sito web design bisogna coinvolgere più figure professionali, differenti per ogni ambito che variano a seconda della difficoltà nella realizzazione. Le professioni passano dall’analista, che raccoglie informazioni del cliente, il graphic designer che realizza il layout grafico, il web designer che dalla bozza realizzata ne crea il codice.

I programmi che bisogna avere per poter realizzare un sito web design sono i software di editor web  e per i fogli di stile, programmi di elaborazione grafica vettoriale e bitmap.

Il web designer è colui che quindi si occupa del layout grafico ed avrà il compito di risolvere i problmi che il cliente pone, deve valorizzare l’identità dell’azienda, deve saper sfruttare i punti di forza del logo. Con la collaborazione del gruppo di lavoro si riuscirà a raggingere un risultato accativante. Sostanzialmente il web designer è un comunicatore, che coniuga le esigenze del cliente con quelle degli utenti, capace di comprendere la tecnologia da usare, trasforma gli elementi progettati con software grafici in componenti visualizzabili nel sito web design.

Il web design è quindi un progetto basato sull’utilizzo di codice html e css, basi fondamentali per la costruzione completa di un sito.

Il sito finale realizzato deve avere soprattutto una navigazione facile ed intuibile, lo stile deve essere semplice e chiaro, il messaggio deve arrivare in maniera chiara all’utente, altrimenti si rischierebbe di non raggiungere l’obiettivo da raggiungere.

Un sito web può anche essere un e-commerce, per avere la possibilità tramite internet, di poter offrire un servizio per lo shopping on line. In un e – commerce è possibile gestire autonomamente il carrello virtuale, dare la possibilità di pagamenti sicuri e la gestione delle mail.

Contattaci

Desideri avere maggiori informazioni sul Web Design?
Non esitare a contattarci!