Web community

realizzazione-web-communityWeb Community: un approccio diverso sul web.

Web Community: costruisci la tua community sul web.

Un’alternativa o uno strumento complementare al vostro sito web può essere la web community per fidelizzare o attrarre clienti. Costruiamo la vostra web community secondo gli obiettivi per la quale è stata pensata, implementando apposite funzioni atte al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Una web community può essere realizzata anche per creare autorevolezza al proprio brand.

La web community può essere utilizzata anche come strumento di customer, competitor o partner relationship per il miglioramento della propria attività o del proprio brand.

Perché fare una community?

Le comunità virtuali o web community o social community rappresentano a livello sociale il “tessuto connettivo” delle reti telematiche, sono delle aggregazioni sociali che emergono dalla Rete quando un numero sufficiente di persone si impegnano abbastanza a lungo in discussioni pubbliche.
La comunità virtuale, raccoglie e interfaccia trasversalmente persone con interessi simili, eliminando ogni tipo di barriere geografiche.

La realizzazione di community online è un progetto finalizzato a creare una fitta rete di scambio tra persone che hanno un interesse in comune: attirare grandi masse di utenti che possono partecipare allo scambio di informazioni.
Lo scambio di idee e di informazioni può avvenire tramite l’utilizzo di forum chat, newsletter, ecc.
La realizzazione di una business community di successo può consentire ad un’azienda di promuoversi, promuovere un brand o fidelizzare dei potenziali clienti.

Una web community è una risorsa da cui attingere per creare e gestire nuove opportunità di business. Attraverso la realizzazione web community l’azienda ha la possibilità di interagire con i potenziali clienti in modo personalizzato, ha la possibilità di comprendere meglio le esigenze della propria clientela e, soprattutto, ha la possibilità di rafforzare e alimentare la relazione che si instaura con il “cliente-utente” in modo da poterlo fidelizzare ulteriormente. Una relazione stretta tra cliente e venditore, basata su un rapporto di fiducia, consentirà una maggiore identificazione tra i membri della community verso un prodotto specifico e, di conseguenza, col marchio dell’azienda.

Più cresce la consapevolezza di far parte di un gruppo di individui che condividono gli stessi interessi, che hanno le stesse abitudini di consumo, che appartengono alla stessa “comunità”, più cresce e si rafforza il rapporto con la marca.

Gli utenti di una community ricoprono un ruolo fondamentale: sono interlocutori attivi nella costruzione di una marca, per questo motivo divengono fonti informative di grande interesse per le imprese.
L’azienda, attraverso le comunità virtuali, percepisce le esigenze dei potenziali clienti, i bisogni e le necessità, le nuove tendenze: informazioni preziose in fase di realizzazione di un nuovo prodotto.

Contattaci

Vuoi affidare la realizzazione della tua web community ad una web agency seria ed affidabile?
 Richiedi subito un preventivo gratuito o un appuntamento senza impegno! 
Non esitare a contattarci!