Sviluppo siti web

sviluppo-siti-web-web-e-Mobile“Il sito web è la base su cui costruire la propria presenza sul web

La realizzazione di un web site è un’attività complessa e sempre più importante nell’economia di un progetto di comunicazione ed e-business su internet.

Un sito web dev’essere realizzato pensando al futuro perché dovrà continuare a potersi adattare nel tempo ai nuovi scopi senza perdere tutto ciò che è stato precedentemente costruito. Un sito web deve avere basi solide per non dover effettuare continue manutenzioni ed infine dev’essere efficace ed efficiente per permettere una completa autonomia nella gestione e una rapidità di intervento.

IS pone al centro dell’attenzione la definizione dell’obiettivo presente, ma anche di quello che potrà essere il sito web e dell’audience a cui deve riferirsi. Solo da un’attenta analisi degli obiettivi e dal concentrarsi sull’audience di riferimento può scaturire quell’efficacia comunicativa che rende un sito web un investimento di successo continuo nel tempo. Un sito web efficace richiede anche un’ottima user experience  generata da una struttura di navigazione funzionale ed intuitiva orientata al contatto e all’interazione con la propria audience, una grafica accattivante, un linguaggio appropriato, una programmazione del codice pulita e multibrowser.

L’esperienza e la competenza multidisciplinare nella progettazione e realizzazione di tutti gli aspetti che compongono un sito web consente a IS di garantire una solida base da cui costruire la propria presenza sul web.

Progettiamo un sito web avendo competenze sui linguaggi di contrassegno (Hypertext Markup Language), linguaggi di programmazione e nuove tecnologie come:

  • HTML 4
  • HTML 5
  • XHTML
  • XML
  • CSS
  • PHP
  • MySQL
  • Javascript
  • AJAX
  • Flash

Inoltre per permettere la gestione facilitata realizziamo il vostro sito web anche attraverso CMS (Content Management System) personalizzati o open source come:

  • WordPress
  • Joomla
  • Wikimedia
  • Prestashop
  • Magento
  • Plone
  • Drupal

Realizzando il vostro sito web con IS sarete sempre affiancati da account qualificati che vi accompagneranno nell’evoluzione dei vostri obiettivi.

Perché fare un sito web?

Se oggi la rete rappresenta la più grande opportunità del mercato globale, il sito web rappresenta lo strumento che ogni azienda deve avere per non mancare questa opportunità.
Le motivazioni che spingono le aziende a realizzare un proprio sito web sono numerose ed interessano vari aspetti dell’impresa quali il marketing, la comunicazione, l’informazione, l’assistenza e il supporto ai clienti, l’erogazione di nuovi servizi on-line.
Di seguito viene presentato un elenco sommario che non vuole essere in alcun modo esaustivo, ma che può aiutare a comprendere meglio i vantaggi e le nuove possibilità disponibili attraverso lo strumento web:

  • Generare nuovi contatti
  • Ottenere nuovi clienti
  • Raggiungere nuovi mercati
  • Aumentare le vendite
  • Guadagnare con la pubblicità
  • Impiegare modelli comunicativi nuovi ed efficaci
  • Accrescere l’interesse pubblico
  • Migliorare l’immagine aziendale
  • Creare nuovi servizi online

Perché rifare un sito?

Il web è pieno di siti web che “non funzionano”. Se anche voi avete già un sito web che non raggiunge alcun risultato allora leggete con attenzione quanto segue.
Migliaia di siti web vengono pubblicati quotidianamente, ma sono pochi quelli che
effettivamente funzionano. Ancora troppe aziende infatti utilizzano internet soltanto come una “vetrina” o come una voce da esporre nel biglietto da visita, contribuendo così a sviluppare una rete tanto povera di contenuti efficaci quanto ricca di iniziative fallimentari destinate all’estinzione.
La realtà è che l’approccio al Web di molte PMI e attività commerciali è fondamentalmente sbagliato, ritenendo sufficiente “l’essere online” per assicurarsi ritorni di immagine e profitti grazie alle sconfinate possibilità del mercato globalizzato e digitale.
Non è affatto così.
Il panorama Internet delle aziende italiane è senza dubbio desolante, in esso vivono o per meglio dire “sopravvivono” realtà inattive e invisibili, simili a vegetali, dove l’unico segnale di vita è il rinnovo del dominio di anno in anno.
I contenuti mai aggiornati rispecchiano un’immagine aziendale ferma al giorno della
pubblicazione del sito, con l’ormai triste nota sezione “news” che riporta notizie
vecchie di anni, collegamenti inattivi, sezioni in costruzione, pagine inesistenti, files
non trovati, assenza sui motori di ricerca. Con il passare del tempo qualcuno si dimentica addirittura di avere un sito, e si domanda perché annualmente riceve una fattura per il rinnovo di misteriosi servizi hosting.
A che cosa serve avere un sito del genere? A niente.
Vi siete mai chiesti però quale possa essere l’effetto prodotto su un visitatore?
Qualsiasi sia la risposta state certi che per l’azienda sarà negativa.
In questo modo non soltanto si perdono i vantaggi reali dell’e-business,
ma si contribuisce al declino della propria immagine.
Se vi ritrovate nella triste realtà descritta, allora è venuto il momento di riflettere e ripensare ad nuovo sito web, un “sito web che funziona”.

Il sito web risolve la mia presenza on-line?

Assolutamente no. Il sito web è la base per la costruzione della propria presenza on-line, ma rimane la “punta dell’iceberg”.
Infatti una volta costruito il proprio sito web rispettando gli obiettivi del breve, medio e lungo periodo, è necessario pianificare e strutturare la propria web strategy. Una web strategy è un insieme complesso di attività tecniche e di attività marketing sul web che mirano al raggiungimento dei propri traguardi, ma soprattutto mirati alla nicchia di mercato che si vuole colpire.
Quindi è importantissimo non vedere il proprio sito come l’inizio e la fine della costruzione della propria presenza on-line, ma in altre parole immaginarlo come il vostro negozio o la sede della vostra attività.
Ognuno di Voi, cura in maniera oculata secondo tutti gli aspetti il proprio negozio o la propria sede, ma ognuno di Voi ha potuto constatare che non sia sufficiente per portare dentro i potenziali clienti e quindi alla stessa maniera avete pianificato un piano di comunicazione e marketing, in egual misura lo è per il web, con la differenza che in proporzione si possono ottenere maggiori risultati con minori investimenti.
Il valore aggiunto di IS è quello di poter sempre contare su un unico ed esperto interlocutore che vi affiancherà nel raggiungimento di nuovi traguardi, facendo crescere la vostra attività.

Sito Web responsive (produrre un user experience gradevole anche su dispositivi mobile)
Un sito web responsive ha la peculiarità di essere navigabile in tutte le sue parti anche su dispositivi mobile (es. tablet e smartphone). E’ bene precisare che molti siti si possono tuttavia navigare attraverso dispositivi mobile ma con fatica ed a volte creando alcuni problemi di interazione in alcune funzioni.
Per questo scegliere di realizzare un sito web responsive è una scelta corretta se si desidera regalare un’esperienza di navigazione gradevole anche sui dispositivi mobile.
Perché realizzare un sito web responsive?
La risposta è molto semplice: esistono 4 dispositivi mobile per ogni PC, inoltre ormai con l’arrivo dei nuovi piani tariffari flat per i dispositivi mobile, l’accesso al web attraverso quest’ultimi è aumentato parecchio ed i dati danno modo di prevedere continui incrementi, quindi creare una buona esperienza di navigazione è sicuramente un modo per fidelizzare i nostri visitatori, ma soprattutto per acquisirne altri.
Sito Web Responsive o sito web per mobile sono la stessa cosa?
Assolutamente no.
Un sito Web Responsive permette che le interazioni e che la navigabilità del nostro sito web siano ottimizzate anche per i dispositivi mobile.
Invece un sito web per mobile non necessariamente deve prevedere le stesse interazioni e la stessa esperienza di navigazione, ma possiamo immaginarla come un “vestito su misura” per l’utente che accede da mobile, ovvero si realizza proprio un’altra architettura informatica pensata per l’utente che accede sul mobile e per questo è anche più accattivante pensare ad interazioni utili per gli utenti che accedono tramite mobile.
Sito web per mobile
(accattivati i mobile surfer)
Con la diffusione delle connessioni mobile ormai il web è accessibile e alla portata di tutti, senza esclusione di target per scaricare le email, effettuare ricerche su web, utilizzare i social network come Facebook e Twitter. Per questo la realizzazione delle versioni mobile dei siti internet diventa uno strumento per ampliare la propria visibilità e promuoversi su un canale diverso.
Nasce dunque la necessità di realizzare la versione mobile del sito web, che deve tenere conto dei requisiti tecnici e funzionali dei dispositivi mobili per essere correttamente visualizzati.
Particolare attenzione viene data alla risoluzione, ovviamente inferiore rispetto al monitor di un pc, al tempo di caricamento per via delle connessioni più lente e di conseguenza un buon sito mobile avrà le seguenti caratteristiche:

  • Velocità di caricamento
  • Menù di navigazione semplice e di rapido accesso
  • Grafica semplificata e adattabile alle risoluzioni dei diversi dispositivi mobili
  • Rapidità di consultazione, minor uso delle immagini, scaricabili solo su richiesta dell’utente
  • Ottimizzazione per dispositivi touch screen

Un sito web per mobile, in sostanza, è una versione del proprio sito web costruita ad hoc pensando all’esperienza degli utenti che accedono attraverso dispositivi mobile.
Mantenendo il concetto grafico del tuo sito web, realizziamo una versione del tuo sito web che sia assolutamente pensata per gli utenti che accedono tramite mobile, pensando, inventando e creando quali possano essere delle interazioni accattivanti che possano conquistare la tua audience, in base anche alle call to action che possano permetterti di raggiungere gli obiettivi prefissati.

Perché realizzare un sito web per mobile?

Semplicemente perché sono sempre più le connessioni attraverso dispositivi mobile, sia perché ormai si contano 4 dispositivi mobile per ogni PC sia perché i piani tariffari flat comprendenti anche il traffico dati hanno conquistato i possessori di dispositivi mobile.
Inoltre creare un’esperienza “su misura” verso la propria audience è sicuramente uno strumento in più per conquistarla.
Sito Web Responsive o sito web per mobile sono la stessa cosa?
Assolutamente no.
Un sito Web Responsive permette che le interazioni e che la navigabilità del nostro sito web siano ottimizzate anche per i dispositivi mobile.
Invece un sito web per mobile non necessariamente deve prevedere le stesse interazioni e la stessa esperienza di navigazione, ma possiamo immaginarla come un “vestito su misura” per l’utente che accede da mobile, ovvero si realizza proprio un’altra architettura informatica pensata per l’utente che accede sul mobile e per questo è anche più accattivante pensare ad interazioni utili per gli utenti che accedono tramite mobile.

Scopri le offerte

Vuoi un sito web? 
Scopri le offerte per la creazione della tua presenza on-line!

Contattaci

Il tuo sito web professionale a partire da €600,00?
Richiedi subito un appuntamento senza impegno!

Contattaci

Vuoi realizzare un progetto web su misura?
Richiedi subito un appuntamento senza impegno o un preventivo gratuito!