Studio e creazione banner

studio-e-creazione-banner-grafica-e-design

Il banner, dall’inglese bandiera, striscione, è la striscia pubblicitaria che di solito appare all’inizio della pagina web che riporta il nome del sito.

Il web banner è un banner pubblicitario, con un link esterno. È la strategia di marketing più diffusa ed è chiamato online marketing promotions. Può essere statico, cioè semplice immagine, interattivo che non solo richiama l’attenzione ma che una volta cliccato permette di raggiungere un’altra pagina web.

Può essere realizzato come gif animata, immagine jpeg o utilizzare applicazioni multimediali che riproducano suoni o animazioni.

I banner hanno delle dimensioni standard stabilite dalla IAB (Internet advertising bureau) e possono essere :

  • rettangolari e pop-up: si tratta di spazi (o finestre che si aprono autonomamente, nel caso dei pop-up) dalla forma quasi quadrata;
  • banner e buttons: sono i banner propriamente detti (o i bottoni di navigazione); sono di forma rettangolare, spesso con una netta preminenza dell’asse orizzontale;
  • a grattacielo: sono banner verticali

Il banner compare nel momento in cui viene aperta la pagina del browser in cui è caricato, e calcola le “impression”, mentre se il banner dovesse essere cliccato viene definito “click through”. L’azienda può decidere di pubblicizzarsi attraverso i banner utilizzando un sistema basato sul click through rate, cioè il costo ricavato dai click su quel determinato banner. Questo metodo viene utilizzato dalla maggior parte dei siti per auto finanziarsi.

Il banner web, è il più classico dei sistemi che un’azienda decide di pubblicizzarsi nel web, e serve per informare gli utenti di ciò che ha da offrire, e inoltre attraverso una campagna realizzata attraverso un banner può essere consultata in tempo reale ed possibile realizzarla ad un pubblico specifico.

I banner essendo uno strumento di direct marketing sono stati stuadiati come tali nel corso del tempo, e si è arrivati alla conclusione che esistono delle posizioni in cui essere messi per ottenere il miglior risultato, e la posizione che sembra poter funzionare di più è posizionare il banner nella parte superiore del sito.

Utilizzare un banner per pubblicizzarsi è una tra le soluzioni ottimali, perché già averlo porta ad avere maggiori visualizzazioni, è più funzionale di uno spot tv ma meno funzionale di un annuncio su carta.

Contattaci

Desideri avere maggiori indicazioni su come avviene lo studio e la creazione di un banner? Non esitare a contattarci!