Sito Web Responsive

svioluppo-siti-web-responsive-web-e-MobileSito Web responsive (produrre un user experience gradevole anche su dispositivi mobile).
Un sito web responsive ha la peculiarità di essere navigabile in tutte le sue parti anche su dispositivi mobile (es. tablet e smartphone). E’ bene precisare che molti siti si possono tuttavia navigare attraverso dispositivi mobile ma con fatica ed a volte creando alcuni problemi di interazione in alcune funzioni.
Per questo scegliere di realizzare un sito web responsive è una scelta corretta se si desidera regalare un’esperienza di navigazione gradevole anche sui dispositivi mobile.

Perché realizzare un sito web responsive?

La risposta è molto semplice: esistono 4 dispositivi mobile per ogni PC, inoltre ormai con l’arrivo dei nuovi piani tariffari flat per i dispositivi mobile, l’accesso al web attraverso quest’ultimi è aumentato parecchio ed i dati danno modo di prevedere continui incrementi, quindi creare una buona esperienza di navigazione è sicuramente un modo per fidelizzare i nostri visitatori, ma soprattutto per acquisirne altri.

Sito Web Responsive o sito web per mobile sono la stessa cosa?

Assolutamente no.
Un sito Web Responsive permette che le interazioni e che la navigabilità del nostro sito web siano ottimizzate anche per i dispositivi mobile.
Invece un sito web per mobile non necessariamente deve prevedere le stesse interazioni e la stessa esperienza di navigazione, ma possiamo immaginarla come un “vestito su misura” per l’utente che accede da mobile, ovvero si realizza proprio un’altra architettura informatica pensata per l’utente che accede sul mobile e per questo è anche più accattivante pensare ad interazioni utili per gli utenti che accedono tramite mobile.

Contattaci

Vuoi realizzare un sito web responsive? 
Richiedi subito un preventivo gratuito o un appuntamento!
 Non esitare a contattarci!