Immagine Coordinata

immagine-coordinata-grafica-e-designIl termine immagine coordinata fa parte del mondo della comunicazione visiva, e serve per far comunicare alle aziende, alle società, i concetti principali per farsi riconoscere dal pubblico.

L’immagine diventa coordinata quando più elementi comunicativi risultano coerenti tra di loro. Questa coerenza si rispecchierà quindi in tutti gli elementi dell’immagine coordinata e degli elementi utili per la comunicazione visiva, come il logo, i colori, i caratteri e la grafica dei documenti.

L’immagine coordinata è il mezzo attraverso cui l’azienda comunica la propria identità visiva e che rende l’azienda riconoscibile nel suo campo. La coerenza semiotica rende efficace il processo riconoscitivo dell’azienda e del marchio, con possibili conseguenza positivi.

Per esprime quindi i valori dell’azienda si deve progettare un’immagine coordinata specifica, che comprenda il manuale dell’immagine coordinata; la progettazione dell’applicazione del marchio su carta intestata, biglietti da visita; progettazione di siti web e app per dispositivi.

Bisogna dedicare maggiore attenzione durante la realizzazione dell’immagine coordinata, ponendo particolare attenzione ai colori, sfondi, loghi, i dettagli del sito. I contenuti devono essere organizzati in modo coerente e coordinato per esprimere al meglio il messaggio che volgiamo comunicare.

Per definire una nuova immagine coordinata, bisogna sicuramente partire dal logo e dall’ambito in cui è inserita l’azienda. È importante tenere a mente che la prima impressione è quella che conta per evitare di essere banali e deve essere piacevole alla vista per essere convincente.

Ormai con l’arrivo del web, il logo non è più considerato come fulcro da cui partire per creare l’intera immagine complicata e si tende ad effettuare il restyling dell’immagine coordinata si parte dal sito web che magari con il tempo è cambiato ed è più attuale in quanto rispecchia maggiormente l’evoluzione che ha avuto l’azienda.

Iniziare il percorso per costruire l’immagine coordinata, significa essere in grado di diffondere la voce del marchio dell’azienda e serve per migliorare l’esperienza del cliente e una risposta positiva dai clienti già fidelizzati e per quelli futuri. Avere un’immagine coordinata ed un’identità definita e forte, è il primo passo per crescere in un mercato in continua crescita.

Contattaci

Desideri avere maggiori informazioni sull'Immagine Coordinata?
Non esitare a contattarci!