Grafiche Social

grafiche-social-grafica-e-designSempre di più l’avanzata del web e l’affermarsi di questo mezzo di comunicazione, ha reso possibile comunicare in maniera più ampia ad un pubblico di conseguenza più vasto.

Con il passare del tempo sono nati i cosiddetti social network, strutture informatiche che si basano sulle relazioni sociali che avvengono online. Per essere in un social network basta crearsi un profilo pubblico, o vincolato, avere una lista contatti, vedere la lista dei contatti degli amici.

Attraverso questa rete di contatti è possibile rinsaldare amicizie preesistenti o crearne di nuove. Esistono differenti tipologie di social network a seconda di ciò che si vuole comunicare. Il più diffuso è sicuramente Facebook attraverso il quale è possibile condividere e interagire con amici e conoscenti. Se si cercano contatti lavorativi si può puntare su LinkedIn e Google plus.

In Europa il 40% della popolazione è attiva sui social network, un nuovo mondo dove anche le aziende si inseriscono per aumentare la propria rete di business soprattutto per coloro che lavorano nell’ambito del commercio elettronico. Tra le aziende che utilizzano maggiormente i social sono i negozi generalisti, negozi di abbigliamento e quelli che parlano di moda.

Ogni tipo di social network ha una struttura diversa, sia stilistica che progettuale. Ed ogni social network è personalizzabile, inserendo elementi che fanno parte dell’identità visiva dell’azienda.

I social network è un mondo in continua evoluzione e le immagini vengono usate sempre di più per comunicare. Le immagini quindi sono importanti per utilizzare al massimo e nel modo corretto il social network.

Bisogna prestare attenzione però che le immagini utilizzate rispecchiano l’identità dell’azienda ottimizzandole per foto profilo, copertine e sfondi, e che abbiano le giuste dimensioni.

Per creare grafiche social adeguati bisogna attenersi quindi a delle misure stabilite dai template.

In particolare i cinque social network utilizzano queste dimensioni:

  • Facebook: foto profilo 180×180, foto di copertina 851×315, post 940×788, foto link 1200×630
  • Twitter: foto profilo 400×400, header: 1500×500
  • Instagram: immagini condivise: dimensione minima 612×612, dimensione massima 1936×1936
  • Youtube: foto profilo 250×250, foto copertina 2560×1440
  • Google+: foto profilo 250×250, foto di copertina 1080×608
  • Pinterest: foto profilo 600×600
Contattaci

Desideri avere maggiori informazioni sulle grafiche Social?
Non esitare a contattarci!