Facebook Exchange: remarketing rivoluzionario

Facebook Exchange: remarketing rivoluzionario

Ormai da diversi anni sentiamo parlare di “remarketing” attraverso il network della rete display di Google Adwords. Ma non si era mai parlato di tenere traccia del traffico tra sito web e la pagina su un social network.

Grazie a Facebook Exchange adesso è possibile “seguire” ogni utente che ha visitato le pagine del nostro sito web e indirizzarli degli annunci mirati sulla base dei contenuti visitati nel nostro web site all’interno della piattaforma Facebook mentre egli svolge le sue attività “social”.

Come funziona?
Facebook Exchange
utilizza i cookie per raccogliere i dati del surfer mentre effettua ricerche sul web attraverso i motori di ricerca o attraverso la visita di pagine web. Quando il surfer entrerà nel suo profilo facebook, Facebook Exchange elabora i dati raccolti fino a quel momento e li converte in informazioni profilate che la piattaforma utilizzerà per indirizzare degli annunci mirati.

In Italia oggi si conta un tempo medio di 6h45′ minuti/mese per ogni iscritto, quindi immaginate la potenzialità di costruire una pubblicità mirata ad un target altamente profilato (ads intelligence).

Facciamo un esempio.
Immaginate di possedere un negozio (magari anche un e-commerce) di scarpe ed il nostro utente visualizza un determinato modello di scarpe esprimendo un interesse all’interno della sua navigazione web e poi entrando nel suo profilo viene colpito durante le sue attività “social” da un annuncio delle stesse scarpe in offerta speciale nel vostro negozio (o nel vostro e-commerce). La potenzialità di questo nuovo strumento diventa altamente interessante.

Ad oggi per utilizzare questo strumento è necessario affidarsi a un partner pubblicitario che abbia accesso a Facebook Exchange.

L’unico nota stonata di questo strumento è che non è ancora disponibile per i dispositivi mobili (un vero peccato visto l’aumentare dei mobile surfers).

Trackbacks and pingbacks

No trackback or pingback available for this article.